UN MENU FATTO PER TE

    UN MENU FATTO PER TE

    Ti avevo proposto in uno degli articoli iniziali di questo blog di provare a fare un menù settimanale. Avevo provato a darti alcune dritte per realizzarlo e ti avevo lasciato uno schema su cui lavorare.

    La redazione di un menù equilibrato da rispettare nell’arco della settimana, non è cosa da poco, soprattutto se si cerca di rispettare quanto indicato nella piramide alimentare e quanto suggerito da Enti autorevoli rispetto alla composizione del piatto unico.

    Nel mio blog personale ho dedicato uno spazio di approfondimento alla tipologia e alla varietà sia delle proteine da proporre (link: http://www.cucinadellanima.it/2020/03/proteine-in-un-menu-settimanale/) sia alle fonti di carboidrati (http://www.cucinadellanima.it/2020/04/carboidrati-in-un-menu-settimanale/).

    Avevo voglia questa settimana di condividere con te un menù settimanale che ho realizzato per la mia famiglia, con tanto di lista della spesa allegata, sperando possa esserti utile per gestire dispensa e pasti di un’itera settimana.

    Per la verdura ti lascio la scelta. Cerca di variare preferendo per i primi giorni della settimana quelle verdure che sono più delicate come conservazione, per i restanti quelle un po’ più “tenaci”, in attesa di poter fare nuovamente la spesa di prodotti freschi.

    Tra le verdure di stagione per i primi giorni puoi scegliere tra misticanza, insalata gentile, zucchine (ottime fresche alla julienne) e asparagi bianchi (da affettare sottilmente con un pelapatate) da mescolare tra loro e mantenere per i restanti giorni cappuccio, spinacini, finocchio, carote, radicchio, rucola.

     

    Ti lascio in allegato il menù. Di fianco alla pietanza con l’asterisco, trovi anche la corrispondente ricetta.

    Ragù di lenticchie http://www.cucinadellanima.it/2012/06/ragu-di-lenticchie/

    Crema di riso integrale e piselli secchi http://www.cucinadellanima.it/2016/10/crema-di-riso-integrale-e-piselli-spezzati/

    Pasta al pesto di mandorle e salvia* http://www.cucinadellanima.it/2016/05/pasta-al-farro-e-greentoschoolweek2016/

    Insalata di quinoa e asparagi* http://www.cucinadellanima.it/2018/05/insalata-veloce-quinoa-asparagi-glutenfree/

    Hummus di ceci* http://www.cucinadellanima.it/2011/11/hummus-di-ceci/

    Pizza integrale con lievito madre* http://www.cucinadellanima.it/2017/06/pizza-del-solstizio-destate/

    Insalata di riso rosso, piselli e zucchine* http://www.cucinadellanima.it/2016/05/7570/


    Piazza Cardinal S. Baggio, 7
    36027 Rosà (VI) - Italy

    Cod. Fiscale: 03502360245
    Assessorato alla Cultura

    ALTRE INFORMAZIONI

    © 2020 Ass. Culturale Studio Valore - All Rights Reserved - Powered by Studio Valore
    Image