BUON ANNO SCOLASTICO!

    BUON ANNO SCOLASTICO!

    Cari ragazzi e care ragazze,

    è iniziato un nuovo anno scolastico che ci auguriamo sia in presenza, sempre!

    In presenza, perché è la relazione con i coetanei e con gli adulti che fa imparare le dinamiche della comunicazione.

    In presenza, perché è il contatto con i docenti che fa la differenza nella vostra formazione.

    In presenza, perché è l’andare a scuola che vi aiuta a migliorare il concetto di responsabilità, di puntualità, di senso civico e di pulizia e cura di voi stessi.

    Molti bambini e molte bambine erano felici di rivedere le/i loro maestre/i, molti ragazzi invece si sono dimostrati un po' meno contenti di ritornare sui banchi di scuola perché maggiormente consapevoli dello sforzo cognitivo che verrà loro richiesto per i prossimi nove mesi.
    A voi studenti, consapevoli del fatto che la scarsa motivazione verso lo studio è spesso dettata dalla fatidica frase “Cosa mi serve questo nella vita?”, e consapevoli che pochi sono coloro che nutrono una motivazione intrinseca ben salda e accettano di faticare per raggiungere obiettivi a lungo termine, proprio a voi, vorremo dedicare un messaggio particolare. Infatti, è importante che voi sappiate che anche le cose, che sembrano non avere “senso” in questo momento della vostra vita, servono per sviluppare le connessioni neuronali e i nessi logici che formano il cervello, l’unico organo in grado di regolare ognuna delle funzioni del vostro corpo e della vostra mente.

    Ognuno di voi sarà il risultato di quello che ha scelto di essere fin da giovane, per cui vale la pena cogliere ciò che vi viene insegnato ogni giorno pensando che la scuola e le esperienze relative ad essa sono cibo per lo sviluppo del vostro cervello e della vostra mente, per la loro flessibilità e velocità di elaborare le informazioni e soprattutto per lo sviluppo del vostro pensiero riflessivo.

    Senza conoscenze è inevitabile che diventiate osservatori passivi del presente che vivrete; senza i giusti strumenti di ricerca vi risulterà difficile sviluppare un vostro pensiero.

    La scuola è una grande esperienza di vita perché, oltre ad essere formativa in termini contenutistici, è formativa in termini di crescita personale. Essendo fatta di persone avete la possibilità di osservare gli adulti che vi educano e capire che cosa, del loro modo di essere e della loro esperienza, può esservi utile in futuro e cosa no. Tutto dipende dall’atteggiamento che decidete di assumere verso questa istituzione, coscienti del fatto che optando per un atteggiamento aperto e positivo, questo inevitabilmente vi porterà ad aumentare il vostro potenziale cognitivo e quindi a compiere azioni di successo.

    Ora sta a voi scegliere!

    Buon proseguimento a tutti!

    La Redazione


    Piazza Cardinal S. Baggio, 7
    36027 Rosà (VI) - Italy

    Cod. Fiscale: 03502360245
    Assessorato alla Cultura

    ALTRE INFORMAZIONI

    © 2020 Ass. Culturale Studio Valore - All Rights Reserved - Powered by Studio Valore
    Image