CITTADINI SI CRESCE!

    CITTADINI SI CRESCE!

    Si è svolta sabato 17 luglio presso il parco dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Rosà la seconda giornata di formazione e di divertimento per i ragazzi iscritti al progetto Cittadini si cresce! organizzato dall’amministrazione comunale di Rosà e che ha visto coinvolto anche la nostra associazione nell’organizzazione di una divertente caccia al tesoro naturalistica.

    Un momento ludico-ricreativo per i bambini e i ragazzi dopo una mattinata all’insegna della formazione, tenuta dal personale della società Etra, sull’importanza del riciclo, ma anche una giornata di calorosa accoglienza per le molte suore dell’Istituto che giorni addietro avevano espresso il desiderio e il bisogno di “vedere un po' di giovani e di movimento nel parco”.

    I ragazzi, con le loro grida, risate e carambole sull’erba, hanno portato una ventata di gioia a tutte le religiose che dalla loro finestra inviavano con le mani i loro saluti e i loro sguardi che caricano gli animi …. anche questo serve per crescere cittadini!

    E’ stato molto interessante osservare le dinamiche che si creano all’interno dei gruppi quando i ragazzi sono costretti a collaborare tra di loro per arrivare alla soluzione di un gioco. Molto spesso noi educatori li osserviamo il più delle volte in piccolo gruppo e in contesti istituzionali, come la scuola o il doposcuola, ma raramente cogliamo il meglio di loro al di fuori della routine classiche.

    Tutte le attività proposte, seppur in un contesto giocoso e meno strutturato, comportavano l’esercizio delle medesime funzioni esecutive richieste in ambito scolastico: la pianificazione di strategie di risoluzione dei problemi, il mantenimento dell’attenzione nel tempo, la capacità di passare rapidamente da un compito all’altro, l’autocontrollo e la flessibilità mentale.

    L’attività di gioco è dunque una palestra importante per la mente, poiché permette al bambino/ragazzo di sperimentare la cooperazione fra i pari e aiuta lo sviluppo della creatività e della manipolazione di informazioni per l’esecuzione di un compito oltre che offrire un’occasione per vivere all’aria aperta e in contatto con la natura!

    Redazione "Condividiamo"

       

     

     


    Piazza Cardinal S. Baggio, 7
    36027 Rosà (VI) - Italy

    Cod. Fiscale: 03502360245
    Assessorato alla Cultura

    ALTRE INFORMAZIONI

    © 2020 Ass. Culturale Studio Valore - All Rights Reserved - Powered by Studio Valore
    Image