RICOSTRUIAMO LE EMOZIONI
- Vanessa Battilana
- Abilità in sfida
- Visite: 2456
Obiettivi dell’attività: espandere il vocabolario emotivo, promuovere la consapevolezza della comunicazione non verbale e l’esplorazione della dimensione emozionale propria e altrui, sviluppare il racconto rievocando vissuti personali.

Vediamo insieme qualche attività da proporre, sempre attraverso il gioco, per aiutare i bambini e i ragazzi ad osservare e conoscere le emozioni attraverso le espressioni facciali. Spesso hanno difficoltà a dare un nome a ciò che sentono, è importante favorire la comprensione dell’origine e delle caratteristiche delle emozioni.
Materiali:
- cartoncino
- forbici
Svolgimento:
- Stampare e ritagliare i due volti e le espressioni in allegato

- associare ad ogni espressione della bocca la corrispondente espressione degli occhi e riconoscere l’emozione

- dal riconoscimento e dalla denominazione dell’emozione costruita si può favorire il racconto attraverso la rievocazione di esperienze personali, allenando i bambini ad individuare le emozioni associate a determinate situazioni
. 
- si possono descrivere delle situazioni e chiedere ai bambini “come ti sentiresti se…..” potete utilizzare le carte gioco in allegato da far pescare, facendo poi ricostruire l’espressione emotiva corrispondente.
A cura di Vanessa Battilana











Assessorato alla Cultura
