
PANCAKE A MERENDA
- Laura Faggian
- A tavola
- Visite: 1452
Coinvolgi i tuoi figli per creare una merenda sana e gustosa!
I più piccoli andranno seguiti, per i più grandi via libera ai fornelli. I pancake riescono sempre, sono facili da fare, richiedono solo la pazienza di stare davanti ai fornelli per non farsi sfuggire la cottura perfetta.
Una volta cotti, suggerisci ai piccoli cuochi di lavorare anche sull’impiattamento perché è importante nutrire anche la fame degli occhi: sopra al pancake fai appoggiare una cucchiaiata di yogurt greco e un po’ di marmellata ai frutti di bosco.
Nota per i genitori: vale sempre la regola dell’attenzione verso i singoli ingredienti. La base dei pancake è una farina semintegrale tipo 2 macinata a pietra (la potete trovare in questo periodo nei mulini locali organizzati per la consegna a domicilio) diluita nel latte di soia, il cioccolato è un fondente al 75%, lo zucchero è integrale di canna.
Ricetta:
Ingredienti per circa 6 pancake:
- 100 g di farina tipo 2
- 160 ml di latte di soia
- 40 g di cioccolato fondente 75%
- 15 ml di olio di semi di girasole (bio e spremuto a freddo)
- 10 g di zucchero integrale di canna
- la scorza di 1 limone bio
- 1 cucchiaino di lievito a base di cremor tartaro
Per accompagnare:
- Yogurt greco 0%
- Marmellata ai frutti di bosco senza zuccheri aggiunti
In una terrina unite gli ingredienti liquidi, quindi gradualmente la farina e il lievito. Grattugiate la scorza di in limone bio, fate a pezzi grossolani il cioccolato fondente, mescolate tutto in modo uniforme.
Scaldate una padellina antiaderente, con della carta assorbente ungete leggermente di olio e versate un mestolino di composto. Lasciate cuocere da un lato, quindi girate il pancake e fatelo dorare anche dall’altro. Servite con una cucchiaiata di yogurt greco e sopra mezzo cucchiaino di marmellata.