CHIA PUDDING ALLO YOGURT

    CHIA PUDDING ALLO YOGURT

    Non è una ricetta questa, è solo un’idea per una merenda colorata, gustosa, appagante e ricca di nutrienti, adatta a tutti ma dedicati ai ragazzi in questa ultima settimana di scuola dopo una anno difficile.

    Come ingrediente caratteristico i semi di Chia. Sono una ricca fonte di fibra solubile ad azione emolliente, questi semi vanno messi in ammollo almeno per qualche ora; io ho preferito farlo dalla sera alla mattina, il tempo necessario per assorbire parte del liquido in cui sono immersi (un latte vegetale o dello yogurt come in questo caso) e per diventare gelatinosi. Sono davvero simpatici per rendere corposa la struttura di un alimento liquido o semi-liquido. E’ proprio questa gelatina che aumenta il senso di sazietà, aumenta il volume delle feci e riduce l’assorbimento di grassi e zuccheri che arrivano dagli alimenti. Si possono introdurre anche nella dieta dei bambini dopo il primo anno di vita contro la stipsi, in piccole quantità (5-10g ); il consiglio è di aggiungerli a un latte vegetale per creare dei budini o allo yogurt come in ricetta. Essendo questi piccoli semi ricchi di calcio, li propongo ai ragazzi in crescita ma anche alle donne in menopausa o pre-menopausa, come buona fonte di questo minerale. Altra grande caratteristica nutrizionale è la ricchezza in acidi grassi polinsaturi benefici per cuore e cervello e buoni antinfiammatori. Contengono infatti omega-3 in quantità paragonabile a quella dei semi di lino.

    Buona merenda ragazzi e buona estate di libertà ai vostri cuori!

    Per lo yogurt:

    • 100 g di yogurt intero naturale
    • 30 ml latte vegetale ( a scelta)
    • 3 cucchiaini rasi di semi di chia

    Alla sera unisci in un bicchiere tutti gli ingredienti, mescola, trasferisci in frigo e lascia riposare tutta la notte.

    Per la salsa:

    • mezza banana
    • 4 fragole
    • un po’ di scorza grattugiata di limone bio

    Trasferisci tutti gli ingredienti in un recipiente dai bordi alti e frulla tutto.

    Per la guarnizione:

    • 2 fragole
    • foglioline di menta fresca

    Componi tutti mettendo alla base la frutta frullata, aggiungi lo yogurt, quindi la frutta fresca e le foglioline di menta. A scelta puoi arricchire la preparazione aggiungendo dei fiocchi di cereali o della granola, oltre che dei semi oleosi.

    A cura di Laura Faggian


    Piazza Cardinal S. Baggio, 7
    36027 Rosà (VI) - Italy

    Cod. Fiscale: 03502360245
    Assessorato alla Cultura

    ALTRE INFORMAZIONI

    © 2020 Ass. Culturale Studio Valore - All Rights Reserved - Powered by Studio Valore
    Image