MIGLIORARE L’UDITO PER MIGLIORARE LE CAPACITÀ COGNITIVE

    MIGLIORARE L’UDITO PER MIGLIORARE LE CAPACITÀ COGNITIVE

    I vostri figli e nipoti vi hanno detto che non sentite i rumori più come una volta? Non vi accorgete che qualcuno vi sta parlando? I suoni sono meno chiari?

    E voi sapete che è vero, che il vostro udito ha perso qualità, ma non ancora del tutto...quindi pensate che non sia da preoccuparsi troppo.

    Avete ragione, non è nulla di così grave, ma vi consigliamo comunque di fare un controllo dell’udito non appena sarà possibile. E perchè?

    Una ricerca condotta da Sarant insieme a molti collaboratori e pubblicata nel Gennaio 2020 ha dimostrato che il 97% degli anziani che iniziano ad usare un apparecchio acustico per un disturbo dell’udito manifestano miglioramenti sensibili nella capacità di attenzione, pianificazione e organizzazione. I partecipanti a questo studio avevano un’età compresa tra i 62 e gli 82 anni e sono stati valutati prima e dopo 18 mesi dall’installazione dell’apparecchio acustico. Come già riportato, durante la seconda valutazione gli autori hanno dimostrato un miglioramento in molte funzioni cognitive, ma non solo: i partecipanti hanno riferito minor sensazione di disabilità dovuta alla perdita dell’udito e miglior qualità della vita.

    Quindi, unitamente ad altre buone abitudini, come una sana alimentazione e l’esercizio fisico, anche la compensazione della perdita dell’udito contribuisce a rallentare l’invecchiamento cognitivo. Gli autori infatti scrivono così all’inizio della loro ricerca, pubblicata nel Journal of Clinical Medicine: “la perdita dell’udito è un fattore di rischio modificabile per la demenza in età avanzata”. Modificabile è una parola chiave: sentendo meglio è possibile migliorare le proprie capacità, grazie alle moderne tecnologie auricolari. 

    Questo articolo è la traduzione e il riassunto dei concetti principali di una ricerca che trovate a questo link:

    https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31963547?fbclid=IwAR20Ew1AKFeUhcnNJsV_H7AKxjDC0ddAnu34kCc7UH_pIl1hdExt_OVfDjM

    A cura di Roberta Zonta


    Piazza Cardinal S. Baggio, 7
    36027 Rosà (VI) - Italy

    Cod. Fiscale: 03502360245
    Assessorato alla Cultura

    ALTRE INFORMAZIONI

    © 2020 Ass. Culturale Studio Valore - All Rights Reserved - Powered by Studio Valore
    Image