UNA STORIA SPECIALE: IL PENTOLINO DI ANTONINO

    UNA STORIA SPECIALE: IL PENTOLINO DI ANTONINO

    Durante la mia esperienza di volontariato presso il centro affidi di Bassano del Grappa mi sono imbattuta casualmente nella pubblicità di un libro per bambini. Non so dire cosa ci fosse di particolarmente accattivante nella copertina, forse l’insolito formato allungato, i disegni un po’ stilizzati, o magari fui catturata dal rosso acceso utilizzato in contrasto con il bianco dello sfondo.

    Fatto sta che ne acquistai una copia in libreria e lo lessi, innamorandomene.

    Il pentolino di Antonino è la storia, scritta dalla francese Isabelle Carrier, di un buffo personaggio che si porta sempre appresso uno strano pentolino rosso. Un giorno questo curioso oggetto cadde in testa al povero protagonista che da quel momento non è più come gli altri bambini. Il suo disagio, via via crescente a causa dell’incomprensione degli altri, lo porta sempre più ad allontanarsi e a nascondersi, sperando che le persone si sarebbero presto dimenticati di lui.

    Un giorno però il piccolo Antonino incontra una persona speciale che lo aiuta a non sentirsi più solo.

    Il libro è una storia di amicizia e di resilienza, racconta le difficoltà che un bambino può incontrare e di come certe persone possano cambiare radicalmente la vita, il tutto attraverso l’essenzialità di un racconto narrato attraverso disegni semplici ma carichi di significato.

    Consigliandovi di leggerlo assieme ai vostri figli, qui sotto vi riporto l’audiolibro: buon ascolto!!

    A cura di Vanessa Battilana


    Via Campo Marzio, 32
    36061 Bassano del Grappa (VI) - Italy

    Cod. Fiscale: 03502360245
    Assessorato alla Cultura

    ALTRE INFORMAZIONI

    © 2020 Ass. Culturale Studio Valore - All Rights Reserved - Powered by Studio Valore
    Image