STORIA DI UNA LADRA DI LIBRI
- Mara Campagnaro
- Film e libri
- Visite: 1844
Per non dimenticare….
In occasione della Giornata della Memoria del 27 gennaio andrà in onda, martedì 24 gennaio su Canale 5 alle ore 21.25, il film “Storia di una ladra di libri”
Il film è ambientato nella Germania nazista di Hitler e ha come protagonista la giovane Liesel, una ragazzina analfabeta che trascorre gli anni della II guerra mondiale con una famiglia adottiva tedesca: il signor Hans Hubberman, da subito caloroso e premuroso verso la nuova arrivata, e la signora Rosa Hubberman burbera e ferrea nella disciplina.
La mamma di Liesel è costretta ad abbandonare la Germania per evitare le persecuzioni naziste in quanto oppositore al regime fascista. Desiderosa che i suoi figli vivano in un ambiente più sicuro decide di affidarli ad una famiglia adottiva; insieme a Liesel doveva esserci anche il fratellino più piccolo che però perde la vita durante il viaggio verso la nuova famiglia.
Liesel si trova così sola, in una nuova scuola dove tutti la prendono in giro perché non sa né leggere né scrivere, ma riesce comunque a farsi un amico, Rudy, il ragazzino dai capelli “color limone”.
Piano piano troverà il suo posto in questa nuova vita, diventerà curiosa e allegra e proprio in un periodo in cui i libri venivano sequestrati e bruciati, Liesel scoprirà la magia che si prova a sfogliare le pagine di un libro e la possibilità che questi le regalavano di sfuggire da quella dura realtà. Inizierà a rubarli o come sosteneva Liesel “a prenderli in prestito” e imparerà a leggerli assieme ad Hans e a Max, un giovane ebreo che la famiglia Hubberman nascondeva in cantina.
La piccola e forte Liesel si troverà però ben presto a fare i conti con la brutalità e la prepotenza della guerra e con i dolori e le ferite che essa può provocare.
È una storia che emoziona e fa riflettere sull’importante ruolo che assumono i libri da rubare o salvare come fossero, insieme agli ebrei, vittime innocenti dell’odio razzista.
A cura di Mara Campagnaro