VADO A SCUOLA

    VADO A SCUOLA

    Il film ‘’Vado a scuola’’ del regista francese Pascal Pisson, racconta come quattro ragazzi, che vivono inquattro angoli sperduti della terra, affrontano ogni  giorno ore di cammino pur di arrivare a scuola.

    Il primo è Jackson, vive in Kenya e con la sorellina percorre ogni giorno 15 Km a piedi, rischiando di incontrare lungo la strada pericolosi elefanti.

    Poi c'è  Carlito che vive in Patagonia e con la sorellina raggiunge a cavallo la sua scuola dopo 25 km di cavalcata nella steppa. Lungo la via incontra altri due compagni, anche loro a cavallo e insieme percorrono il tratto che li separa dalla scuola. Una volta giunti a destinazione i bambini hanno legato i cavalli al palo come facevamo noi con le nostre biciclette.

    Samuel vive in un villaggio sul Golfo del Bengala, con due fratellini più piccoli e la sua amorevole madre. Samuel è disabile e raggiunge ogni mattina la sua scuola su una sgangherata sedia a rotelle. I due fratelli lo spingono attraverso strade sabbiose e impervie. 

    La ruota si rompe, devono fermarsi ma questo non li scoraggia e non fa perdere loro la gioia e il loro bellissimo sorriso.

    In Marocco troviamo la giovane Zahira. Lei è una bambina che ha già capito l’importanza dell’istruzione. Con due sue compagne una volta alla settimana fa quattro ore a piedi per raggiungere il collegio. 

    La volontà di cambiare alcune tradizioni arcaiche, trova forte opposizione nella popolazione ed e’ evidente quando gli uomini si rifiutano di darle un passaggio fino alla scuola.

    Un film commovente, da vedere in un periodo storico come questo in cui abbiamo capito l’importanza che ha l’andare a scuola come luogo fisico, luogo di scambio in cui studiare imparare, crescere e condividere con i pari. 

    Un film da rammentare quando alla mattina il pullman passerà a prenderci quasi sotto casa e noi penseremo … non ho voglia di andare a scuola ….

    a cura di D’Allura Barbara


    Piazza Cardinal S. Baggio, 7
    36027 Rosà (VI) - Italy

    Cod. Fiscale: 03502360245
    Assessorato alla Cultura

    ALTRE INFORMAZIONI

    © 2020 Ass. Culturale Studio Valore - All Rights Reserved - Powered by Studio Valore
    Image