MOMA - 5 CORSI GRATUITI DI ARTE

    MOMA - 5 CORSI GRATUITI DI ARTE

    Tra le diverse iniziative di grande successo proposte in questo periodo, una delle Istituzioni d’Arte tra le più rilevanti al mondo sita a New York, il MoMa, acronimo di Museum of Modern Art, offre la possibilità per chiunque fosse interessato alla Storia dell’Arte di seguire dei corsi gratuiti durante i quali poter conoscere diversi aspetti di questo mondo affascinante e poter approfittare degli strumenti fondamentali per contestualizzare il design dell’arte.

    In particolare i corsi proposti si svolgeranno interamente online e saranno articolati in 5 settori: Arte Contemporanea, la Moda e il Design, il Postwar Abstract Painting, l’Arte Moderna e il Seeing Through Photograph. Ogni singolo settore approfondirà un ramo diverso della Storia dell’Arte e proporrà un’analisi dettagliata di molte opere realizzate durante il corso dei secoli. Di cosa si tratta nello specifico?

    - Il corso di Arte Contemporanea, della durata di circa 17 ore, prevede l’analisi di opere realizzate dal 1980 ad oggi mettendo in risalto gli stili lavorativi, le metodologie impiegate dai diversi artisti e gli strumenti di lavoro usati.

    - Il corso di Moda e Design, della durata di circa 21 ore, analizza le produzioni dell’industria della moda.

    - Il corso Postwar Abstract Painting, della durata di circa 27 ore, effettua un’analisi tra le pratiche di diversi artisti.

    - Il corso di Arte Moderna, della durata di 12 ore, pone l’accento sugli aspetti fondamentali dell’arte moderna e contemporanea, permettendo di scoprire attraverso interviste, registrazioni audio e video come lavora effettivamente un artista, da cosa viene ispirato o come si muove al fine di produrre un’opera.

    - Il corso Seeing Through Photograph è invece dedicato agli amanti della fotografia. In questo percorso, della durata di circa 16 ore, si potranno studiare e acquisire nozioni riguardanti l’evoluzione della fotografia e le correnti di sperimentazione artistica.

    Alcuni corsi saranno disponibili solo in inglese, ma in altri ci sarà anche la possibilità di usufruire dei sottotitoli in più lingue. Si tratta quindi di una buona occasione per mettere a frutto interessi mai coltivati e scoprire talenti che si pensava di non avere.

    Uno dei punti forti di questa iniziativa è la possibilità di avere accesso gratuitamente a corsi brevi, rivolti a qualsiasi tipo di pubblico, leggeri da seguire ma allo stesso tempo interessanti.

    Come sostiene Mark Rotho, noto insegnante d’arte, tra tutte le discipline, «l’Arte Contemporanea tratta temi e usa linguaggi attuali, condivisibili da un pubblico ampio e generico. Si parla di Arte Contemporanea perché si vuole dimostrare che questa non è così complicata e inaccessibile come pensiamo, bensì alla portata di tutti».


    Via Campo Marzio,32
    36061 Bassano del Grappa (VI)

    Partita IVA: 04365890245
    PEC: associazionestudiovalore@legalmail.it
    Assessorato alla Cultura

    ALTRE INFORMAZIONI

    © 2020 Ass. Culturale Studio Valore - All Rights Reserved - Powered by Studio Valore
    Image