LO STUDIO ATTRAVERSO L’ESPERIENZA: LA FONDAZIONE PIRELLI EDUCATIONAL

    LO STUDIO ATTRAVERSO L’ESPERIENZA: LA FONDAZIONE PIRELLI EDUCATIONAL

    Nel 1872 un giovanissimo Giovanni Battista Pirelli, dopo aver girato l’Europa immagazzinando importanti esperienze e conoscenze nell’ambito della lavorazione del caucciù, costituì in Italia la prima azienda manifatturiera di oggetti in gomma elastica. Dopo un difficile periodo iniziale, l’azienda crebbe in modo esponenziale affermandosi ben presto oltre i confini italiani.

    La produzione di pneumatici, per la quale la Pirelli è conosciuta in tutto il mondo, iniziò nel 1900. Col tempo e grazie ai numerosi investimenti nel campo delle innovazioni tecnologiche la società si espanse in diversi stati extraeuropei tra cui il Nord America, il Brasile e la Cina.

    Dagli anni 2000 il marchio Pirelli diventa fornitore esclusivo di prestigiosi campionati sportivi tra cui la Formula 1™, il Campionato mondiale di Superbike, il Ferrari Challenge e il Lamborghini Super Trofeo.

    Nel 2008 la famiglia Pirelli decise di investire in un nuovo progetto di diffusione della cultura d’impresa: la Fondazione Pirelli. Essa racchiude progetti ed attività culturali come il programma ‘Fondazione Pirelli Educational’ che propone laboratori creativi, percorsi interattivi e visite guidate all’interno dei laboratori di ricerca e sviluppo dell’azienda.  Fra le varie tematiche affrontate vi sono la storia e la tecnologia del pneumatico, la robotica, la comunicazione visiva e la sostenibilità ambientale e sociale.

    Nel sito della Fondazione, oltre alla possibilità di prenotare i laboratori specifici, sono a disposizione materiali di approfondimento da utilizzare per lezioni specifiche, tesine delle varie discipline scolastiche e relazioni di laboratorio sia per gli studenti che per gli insegnanti.

    https://www.fondazionepirelli.org/it/education/

    A cura di Vanessa Battilana


    Piazza Cardinal S. Baggio, 7
    36027 Rosà (VI) - Italy

    Cod. Fiscale: 03502360245
    Assessorato alla Cultura

    ALTRE INFORMAZIONI

    © 2020 Ass. Culturale Studio Valore - All Rights Reserved - Powered by Studio Valore
    Image