TEMPLE GRANDIN

    TEMPLE GRANDIN

    Image
    “Mi chiamo Temple Grandin
    non sono come le altre persone
    penso in immagini e le metto in relazione”

    Il 2 aprile scorso abbiamo ricordato la giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo.

    L’Autismo è una sindrome ad esordio infantile caratterizzata dalla limitazione dello sviluppo del bambino in tre aree: le relazioni sociali, la comunicazione, l’attività immaginativa e gli interessi che risultano talvolta ristretti e stereotipati.

    La sindrome fu descritta inizialmente dallo psichiatra Leo Kanner verso la metà del ‘900 dopo aver a lungo osservato 11 bambini, di età compresa fra i due e i dieci anni, il cui comportamento era del tutto caratteristico.

    Successivamente altri studiosi, tra cui Hans Asperger, Gilbert Lelord e Bernard Rimland, evidenziarono le numerose peculiarità della sindrome abbandonando le teorie che identificavano nella figura materna la causa dello sviluppo della patologia, per riconoscere invece l’organicità del disturbo.

    La data del 2 giugno, Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo, fu adottata il 18 dicembre 2007 dopo approvazione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite e ad oggi rappresenta una delle giornate ONU dedicate alla salute .

     

    Per avvicinarci a questo disturbo e provare a comprenderlo meglio, vi suggeriamo la visione di "Temple Grandin - una donna straordinaria", film biografico che ci avvicina a questa patologia attraverso gli occhi, le emozioni e i pensieri della protagonista, una donna affetta da autismo che ha rivoluzionato le pratiche per il trattamento degli animali negli allevamenti di bestiame.

     

    Questo film tratta il tema dell'autismo partendo dal disagio provato dai genitori per la difficoltà di trovare una risposta esatta alle "stranezze" della figlia, dovendo anche fare i conti con una diagnosi sbagliata. Successivamente il racconto si concentra sulla vita di Temple, sul suo modo di accettare la diversità e di affrontare il mondo e le difficoltà che ogni giorno incontrava. Esemplare è stata la costruzione di una macchina abbracciante di compressione per se stessa prendendo spunto dalla macchina usata per il bestiame. Se non sapete di cosa si tratta, non vi resta che guardare il film e resterete piacevolmente sorpresi di questa invenzione!

    A cura di Manuela Ferronato


    Guarda il video della conferenza in cui Temple Grandin stessa spiega il suo modo di pensare per immagini.

     


    Via Campo Marzio,32
    36061 Bassano del Grappa (VI)

    Partita IVA: 04365890245
    PEC: associazionestudiovalore@legalmail.it
    Assessorato alla Cultura

    ALTRE INFORMAZIONI

    © 2020 Ass. Culturale Studio Valore - All Rights Reserved - Powered by Studio Valore
    Image