GIOCARE DISTANTI MA INSIEME
- Mara Campagnaro
- Passatempi
- Visite: 2426
L'organizzazione mondiale della sanità (OMS) si è posta l'interrogativo di individuare una modalità che, pur mantenendo il dovuto distanziamento sociale per evitare la diffusione del virus, promuovesse le relazioni tra i ragazzi costretti a casa lontani dagli amici e dai compagni di scuola.
Quale modo migliore se non utilizzare la passione dei giovani per i videogiochi?
Alla campagna dal titolo # PlayApartTogether hanno aderito ben 18 tra le case produttrici leader nel settore, promuovendo l'uso dei videogiochi durante questo periodo di quarantena.
I videogiochi in queste settimane a dir poco delicate, diventano un punto di riferimento importante non solo per combattere la noia e la demoralizzazione, ma anche per apprendere e per mettersi alla prova
Come? Attraverso giochi, eventi, esclusive, premi in games e numerose altre idee.
- Zynga renderà disponibili più contenuti gratuitamente nel suo gioco Dawn of Titans (su Android e iOS) e renderà disponibile una BMW Z04 gratuita in CSR Racing 2 se i giocatori completeranno 250 milioni di gare nelle prossime due settimane.
- Dirtybit darà ai giocatori di Fun Run 3 ricompense extra per le missioni completate.
- Pocket Gems sta aggiungendo nuove funzionalità su Episode e War Dragons.
E molto molto altro ancora…..
Avete voglia di mettervi in gioco e di divertirvi? Desiderate imparare a sviluppare dei videogiochi?
Sono stati inoltre lanciati dei progetti che mirano ad incentivare il talento e l’interesse di giovani appassionati nel creare e sviluppare da soli dei nuovi giochi
- Unity ha messo a disposizione una piattaforma dove potrete creare voi stessi dei videogiochi!
Avrete modo di approfondire le vostre conoscenze e imparerete i codici di programmazione. La piattaforma di sviluppo è gratuita per tre mesi, presenta un programma educativo che include corsi, esercitazioni e sessioni live, nonché una lezione virtuale per imparare a programmare in codice. La proposta è costituita da una serie di moduli, che su richiesta vi verranno inviati, in modo che i nuovi arrivati possano aggiornarsi continuamente senza rimanere indietro nell'apprendimento.
- Riot Games ha sviluppato un curriculum gratuito per la progettazione di giochi online per studenti delle scuole medie e superiori.
Ecco la lista delle aziende che hanno deciso di promuovere l’iniziativa #PlayApartTogether:
Activision Blizzard - Kabam - Snap Games - Amazon Appstore - Maysalward - Twitch - Big Fish Games - Playtika - Unity - Dirtybit - Pocket Gems - Wooga- Glu Mobile - Riot Games - YouTube Gaming Jam City - SciPlay – Zynga
Qui troverete la lista con alcuni tra i migliori giochi gratuiti
https://www.tomshw.it/videogioco/ubisoft-giochi-gratis-coronavirus/
https://www.bigfishgames.com/us/en/play-apart-together.html
https://systemscue.it/coronavirus-videogiochi-oms-playaparttogether/19067/
A cura di Mara Campagnaro











Assessorato alla Cultura
