COME STUDIARE IN AUTONOMIA I VERBI

    COME STUDIARE IN AUTONOMIA I VERBI

    Dovete ripassare i verbi?

    Solo l’indicativo o anche tutti gli altri modi? Vi suggeriamo una semplice strategia che vi renderà più autonomi nello studio e nel ripasso.

    Bastano due fogli di carta, un paio di forbici, una colla e qualche penna. Come vedrete anche dall’immagine, si possono creare delle “finestre” all’interno delle quali coniugare i verbi; si potrebbe creare per i verbi ausiliari essere e avere, per un verbo di ciascuna coniugazione (-are, -ere, -ire) e magari per qualche verbo irregolare (i più complessi!!!). Noi abbiamo scelto il verbo CONDIVIDERE, verbo regolare della seconda coniugazione, che abbiamo scritto in tutti i tempi dell’indicativo. 

    Nella prima colonna ci sono i tempi semplici, nella seconda i composti. Non abbiamo inserito tutti i nomi dei tempi, per stimolare in voi già il ripasso: ve li ricordate tutti.

    L’esercizio consiste nel coniugare tutto il verbo scrivendolo all’interno delle “finestrelle” e poi coprirlo. Provate a ripeterlo a memoria dopo averlo scritto: ve lo ricordate? Verificatelo da soli aprendo la “finestrella”.

    Tutto chiaro?

    Buon lavoro!

    A cura di Roberta Zonta


    Via Campo Marzio,32
    36061 Bassano del Grappa (VI)

    Partita IVA: 04365890245
    PEC: associazionestudiovalore@legalmail.it
    Assessorato alla Cultura

    ALTRE INFORMAZIONI

    © 2020 Ass. Culturale Studio Valore - All Rights Reserved - Powered by Studio Valore
    Image