
VISITE GUIDATE ON LINE AL MUSEO EGIZIO DI TORINO
- Barbara D'Allura
- elementare
- Visite: 2500
Il Museo Egizio di Torino è uno dei musei maggiormente visitati d’Italia.
Fondato nel 1824, ha sede nel palazzo denominato ‘Collegio dei Nobili’ ed è il più antico museo del mondo dedicato alla cultura egizia.
Prima dell’inizio dell’isolamento e della pandemia una volta al mese il direttore del museo, Christian Greco, accompagnava un gruppo di trenta persone in una speciale visita guidata dove ogni volta sceglieva a sorpresa un differente approfondimento tematico.
Le ‘PASSEGGIATE DEL DIRETTORE’ sono diventate una delle peculiarità più apprezzate del museo.
Tanto che proprio in questi giorni di chiusura forzata, lo stesso direttore Greco, ha deciso di riproporle gratuitamente a tutti in forma digitale.
Si potranno scoprire i reperti dell’Antico Egitto, in compagnia del direttore attraverso una serie di filmati messi a disposizione sul canale youtube del museo.
Oltre a questa nuova iniziativa restano fruibili dagli utenti del web, con un semplice collegamento da Pc e smartphone, altri numerosi contributi.
In questi un tour virtuale della mostra ‘Archeologia Invisibile’, piccoli tutorial e consigli di lettura.
Con questa iniziativa il direttore Greco vuole rendere il Museo Egizio un patrimonio condiviso, accessibile e a disposizione della comunità.
Chiunque vorrà, potrà partecipare alle ‘PASSEGGIATE CON IL DIRETTORE’, per conoscere assieme a lui la collezione e capire la storia dei preziosi reperti che da quasi 200 anni il museo conserva nelle sue sale.
A cura di Barbara D’Allura
Potete vedere i video delle ‘Passeggiate del Direttore’ a questo link