AL POSTO DELLA CARNE

    AL POSTO DELLA CARNE

    Cosa mangio al posto della carne?

    Come sai, io spingo sempre il piatto unico in tavola. Sia per una questione di tempo e di organizzazione ma anche perché con primo più secondo piatto rischiamo, se non ben calibrati, di ingerire più calorie del necessario.

    Piatto unico = proteine + carboidrati + verdura

    Se nella parte proteica non voglio mettere né carne né pesce cosa posso inserire?

    Hai altre proteine animali sane che ti vengono in aiuto come le uova o la ricotta, ma prova con i legumi, che possono facilmente trasformarsi in ricette salva-tempo, anche in visto del caldo in arrivo.

    Dal punto di vista nutrizionale sono un’eccellente fonte proteica e se ben abbinati ai cereali (pasta e pane, riso, orzo…), forniscono un apporto di aminoacidi, in grado di soddisfare le esigenze proteiche di un qualunque individuo.

    In Africa, Sud America, Asia sono usati per necessità e rappresentano la principale fonte proteica! Noi che viviamo in un contesto sociale più ricco, abbiamo però il dovere di fare una riflessione e di riscoprirli perché sono un alimento rispettoso sia della salute del pianeta, per il basso impatto ambientale che hanno le loro coltivazioni, sia della salute dell’uomo.

    Perché sono salutari?

    Sono ricchi in fibra e fitonutrienti, danno un ottimo apporto di sali minerali (come ferro e calcio), sono totalmente privi di grassi saturi. Queste caratteristiche nutrizionali dal punto di vista della salute si traducono in una prevenzione rispetto a sovrappeso e obesità spesso alla base di malattie cardio vascolari e cronico degenerative (diabete tipo 2, ipertensione, infarto, ictus…)

    Quali sono i legumi?

    Fagioli, piselli, ceci, lenticchie ma anche i meno conosciuti come fave, lupini, cicerchie, soia e arachidi…

    Quante volte alla settimana devo farne uso?

    Almeno due-tre volte alla settimana

    Quali devo acquistare?

    Se vuoi accorciare i tempi di ammollo e cottura, evita di acquistare quelli secchi e scegli quelli lessati e già pronti all’uso. Attento però a leggere bene e etichette. I migliori sono quelli che in lista ingredienti hanno solo acqua in aggiunta, o al limite acqua e sale. Non hanno nulla da invidiare dal punto di vista nutrizionale a quelli preparati al momento e possono agevolarti di molto la preparazione di alcuni piatti.

    Puoi usare ad esempio dei fagioli borlotti da unire a pomodorini, scaglie di Parmigiano e verdura fresca per un’ottima insalatona da servire con crostoni di pane. Puoi usare dei ceci già cotti per fare un gustoso hummus da servire con delle piadine. Puoi scegliere dei fagioli neri da mettere in minestroni da servire tiepidi anche con l’arrivo delle serate estive più calde. Delle lenticchie cotte possono diventare la base per delle ottime polpette. Puoi anche usare delle farine di legumi per fare la famosa farinata, delle chips spezza-fame o dei pancakes.

    Se però hai tempo, dedicalo a prepararli partendo dal seme secco, una volta pensato all’ammollo e alla cottura, li puoi conservare in frigorifero in pratiche porzioni familiari e utilizzare per ricette differenti nei giorni successivi!

    Non ti resta che provare.

    Io ti lascio sotto degli spunti:

    CHIPS DI PISELLI SECCHI http://www.cucinadellanima.it/2020/04/chips-di-piselli/

    INSALATA DI POMODORI E CECI http://www.cucinadellanima.it/2015/08/single-salad-pomodorini-ceci-e-rapa/

    FARINATA DI CECI http://www.cucinadellanima.it/2015/01/farinata-ceci/

    INSALATA FREDDA DI FAGIOLI http://www.cucinadellanima.it/2018/07/insalata-fredda-con-fagioli-dallocchio/

    ZUPPA FREDDA DI LEGUMI http://www.cucinadellanima.it/2018/07/zuppa-speziata-fredda-di-legumi/

    INSALATA DI LENTICCHIE http://www.cucinadellanima.it/2018/06/insalata-fredda-di-lenticchie-al-biryani-curry/


    Piazza Cardinal S. Baggio, 7
    36027 Rosà (VI) - Italy

    Cod. Fiscale: 03502360245
    Assessorato alla Cultura

    ALTRE INFORMAZIONI

    © 2020 Ass. Culturale Studio Valore - All Rights Reserved - Powered by Studio Valore
    Image