TI REGALO UNA CANZONE

    TI REGALO UNA CANZONE

    “Dio non poteva essere dappertutto,
    così ha creato le madri”

    In occasione della festa della mamma abbiamo pensato di regalare a tutte le mamme, a quelle di pancia e a quelle di cuore, e alle nonne una playlist di canzoni dedicate al loro essere “grandi tesori di luce e bontà” (Gino Latilla – Tutte le mamme)

     

    Viva la mamma

    Una delle canzoni più conosciute in Italia e non solo, Viva la Mamma è uno dei brani contenuti nell’album Alcuni Dubbi. Essa fu pubblicata nel 1989 dal cantautore Edoardo Bennato ed ebbe fin da subito un enorme successo. Attraverso un tono allegro Bennato celebra la mamma degli anni ’50 ‘affezionata a quella gonna un po' lunga, indaffarata sempre e sempre convinta, a volte un po' severa’.

    Ciao mamma

    Celeberrimo successo di Lorenzo Cherubini, meglio conosciuto come Lorenzo Jovanotti, venne pubblicato nel 1990 in occasione della distribuzione dell’album Giovani Jovanotti. Il testo della canzone, ricco di spunti spensierati che spesso caratterizzano i singoli del cantante, ripropone a più riprese il ritornello ‘Ciao mamma, guarda come mi diverto!’.

    La mamma della mamma

    Questa allegra canzone fu intonata da una dolce bambina, Liliana Neglia, durante la 41esima edizione dello Zecchino d’Oro (1998). Essa è una dedicata alla nonna, la mamma della mamma, la quale dedica tempo alla nipote quando i genitori non possono essere presenti in casa. La nonna è descritta come una persona che porta allegria nella vita dei nipoti attraverso attività di gioco e svago e rappresenta una fonte inesauribile di conoscenza (lei sa tutto perché è un computer per me).

    Mai come in questi giorni in cui le scuole e i doposcuola sono impossibilitati ad accogliere i ragazzi, i nonni rappresentano una certezza. Sono quanto mai attuali dunque le parole della terzultima strofa della canzone:

    Noi che siamo bambini vogliamo sapere
    A chi ci dobbiamo rivolgere noi,
    Dobbiamo ubbidire, dobbiamo ascoltare
    Ma come facciamo a imparare
    Se poi restiamo da soli
    Facciamo disastri,
    Ci vuole qualcuno che resti con noi
    Papà che lavora, la mamma lavora,
    Ma allora chi resta con noi...

    Mamma - Claudio Villa

    Mamma son tanto felice, perché ritorno da te.

    La mia canzone ti dice che è il più bel giorno per me.

    Queste sono le prime parole che Claudio Villa canta nella melodia composta da Cesare Andrea Bixio e Bixio Cherubini negli anni ’40 e interpretata inizialmente da Beniamino Gigli.

    Mama – Spice Girls

    A livello internazionale abbiamo scelto di ricordare il singolo Mama della band femminile Spice Girls, diffuso nel 1997 ed inserito nel primo album delle giovani britanniche intitolato Spice. La canzone a suon di “Mama I love you,  Mama I care” (mamma ti voglio bene, mamma ti ho nel cuore) è accompagnata dal video particolarmente emozionante che mostra le mamme affianco alle singole cantanti e ritratte con in mano la foto delle proprie figlie.


    Piazza Cardinal S. Baggio, 7
    36027 Rosà (VI) - Italy

    Cod. Fiscale: 03502360245
    Assessorato alla Cultura

    ALTRE INFORMAZIONI

    © 2020 Ass. Culturale Studio Valore - All Rights Reserved - Powered by Studio Valore
    Image