COSA È VERAMENTE IMPORTANTE: LA PIRAMIDE DEI BISOGNI DI MASLOW

    COSA È VERAMENTE IMPORTANTE: LA PIRAMIDE DEI BISOGNI DI MASLOW

    La piramide dei bisogni, descritta dallo psicologo Abraham Maslow, è un modello psicologico che non si studia in tutte le scuole superiori, sebbene sia importante per farci comprendere le motivazioni alla base di molti nostri comportamenti e pensieri.

    L’autore infatti descrive come tutti i comportamenti dell’uomo partano da bisogni e dalla ricerca dei beni per soddisfarli. 
    Facciamo un esempio: quando abbiamo fame o sete, oppure ci sentiamo molto stanchi ricerchiamo rispettivamente del cibo, delle bevande, un letto. Questi Maslow li descrive come bisogni fisiologici (come l’essere affamati, assetato, stanco) e i beni che possono soddisfarli sono mangiare del cibo. bere, riposarsi.

    Nella piramide i bisogni fisiologici sono alla base, ovvero sono i più semplici e i più numerosi, perchè si presentano più volte lo stesso giorno: beviamo, andiamo al bagno, ci riposiamo più volte al giorno, tutti i giorni.

    Più saliamo lungo la piramide e più i bisogni diventano complessi. Uno scalino sopra ai bisogni fisiologici troviamo un altro bisogno primario, ovvero quello di sicurezza. Ciò che intende descrivere Maslow è la necessità di avere un lavoro, una casa e di essere in salute, come testimonianza di avere una sicurezza economica, fisica e di essere al sicuro. Apriamo una piccola riflessione sul bisogno che ognuno di noi prova in questo momento storico: essere in buona salute. Per questo oggi ci sentiamo spaventati: il Covid-19 sta minacciando un nostro bisogno primario.

    Saliamo ancora verso i bisogni sociali: quelli di appartenenza e di stima. Con i primi intendiamo il bisogno di sentirsi parte di una famiglia, di avere degli amici di cui fidarsi, mentre il secondo descrive i bisogni sia di autostima sia di etero-stima, ovvero sentire che le altre persone ci apprezzano per come siamo.

    All’apice della piramide troviamo il bisogno di autorealizzazione, ovvero quella necessità elevata che ognuno di noi cerca per raggiungere il proprio massimo potenziale, per sentirsi appagato dalla vita, orgoglioso della propria persona, lieto per ciò che offre alla comunità, entusiasta ogni giorno vissuto.

    Dateci un’occhiata! La redazione è aperta a ricevere dei vostri commenti o riflessioni sull’argomento.

    A cura di Roberta Zonta



    Ragazzi, trovate un riassunto altamente esplicativo e molti esempi della piramide di Maslow in questo filmato:


    Piazza Cardinal S. Baggio, 7
    36027 Rosà (VI) - Italy

    Cod. Fiscale: 03502360245
    Assessorato alla Cultura

    ALTRE INFORMAZIONI

    © 2020 Ass. Culturale Studio Valore - All Rights Reserved - Powered by Studio Valore
    Image