LA STELLA DI ANDRA E TATI

    LA STELLA DI ANDRA E TATI

    La Shoah raccontata ai bambini

    La stella di Andra e Tati è un cortometraggio sull’Olocausto, che racconta la storia vera di due bambine italiane ebree, Alessandra e Tatiana Bucci di 4 e 6 anni, sopravvissute alla deportazione. La narrazione si intreccia con il racconto di un gruppo di ragazzi dei giorni nostri, in visita ad Auschwitz con la loro insegnante. Un intreccio tra presente e passato, tra bullismo e leggi razziali.

    Napoli, primi anni 40, Andra e Tati erano due semplici bambine che si divertivano, vivevano appieno la loro vita e amavano la loro famiglia. All’improvviso si ritrovarono a vivere in un mondo segnato dalla guerra, in cui gli ebrei non venivano fatti entrare nei negozi, erano allontanati ed etichettati; il 29 marzo 1944 vennero deportate ad Auschwitz insieme alla madre, alla nonna, alla zia e al cuginetto.

    Riuscirono a sopravvivere per 9 mesi alla fame, alla selezione per gli esperimenti genetici e alle difficili condizioni del campo. Il forte sostegno reciproco e la loro innocenza furono la risorsa per la loro sopravvivenza.

    Questo film di animazione è un racconto forte, coinvolgente e commovente di uno dei momenti più duri della storia e diventa uno strumento di testimonianza per insegnare anche ai più piccoli a non dimenticare.

    La scelta di un lieto fine rende più accettabile i contenuti di un racconto di crudeltà che per la mente dei bambini può apparire incomprensibile.

    Ci si chiede allora, dobbiamo parlare ai bambini dell’Olocausto?

    Parlare dell’Olocausto ai bambini non è semplice, ma è importante parlarne, affinché diventino adulti per i quali la diversità sia un valore, un arricchimento e non un ostacolo e perché nella storia non si debbano più raccontare pagine di sofferenza, di persecuzioni e di indifferenza.

    A cura di Mara Campagnaro

    Guarda il video prodotto in collaborazione con Lacardarte, Rai Ragazzi e Miur

    Consigliato dai 10 anni

    https://www.raiplay.it/video/2018/08/FILM-La-stella-di-Andra-e-Tati-b384236c-2e8c-4e7d-b5bc-ab2eafce4c87.html


    Piazza Cardinal S. Baggio, 7
    36027 Rosà (VI) - Italy

    Cod. Fiscale: 03502360245
    Assessorato alla Cultura

    ALTRE INFORMAZIONI

    © 2020 Ass. Culturale Studio Valore - All Rights Reserved - Powered by Studio Valore
    Image