4 CONSIGLI PER FAVORIRE IL SONNO

    4 CONSIGLI PER FAVORIRE IL SONNO

    L’esperienza di faticare ad addormentarsi è comune a tutti. Possono esserci dei periodi o degli eventi stressanti che occupano la nostra mente prima di andare a dormire e non ci lasciano chiudere occhio. Oggi il periodo in questione lo stiamo vivendo tutti e i pensieri spesso sono di paura e incertezza del domani, temiamo che qualcosa di brutto possa accadere a noi e alla nostra famiglia. Molti, inoltre, si sentono isolati dal resto della comunità.

     

    Come fare allora per addormentarsi più serenamente? Vi forniamo 4 consigli, alcuni dei quali suggeriti in una videolezione presente su YouTube della Dott.ssa Laurie Santos, docente di Psicologia a Yale:

    • Costruire dei rituali per l’addormentamento: prima di andare a letto ognuno di noi può scegliere delle azioni da fare, che anticipano al nostro sistema nervoso che si sta avvicinando il momento del sonno. Alcuni rituali potrebbero essere: bere una tisana, lavarsi i denti e mettere la crema viso, vestirsi con il pigiama con 10-15 minuti di anticipo, preparare la tavola per la colazione, etc.
    • Evitare di leggere aggiornamenti sul Coronavirus: purtroppo ancora oggi le notizie sono negative perchè i morti e gli ammalati sono sempre più numerosi nel mondo. Non leggiamo nè guardiamo certe notizie prima di andare a letto perchè inevitabilmente disturberanno il nostro sonno. Per rimanere informati, possiamo leggere le ultime notizie al nostro risveglio.
    • Non usare il cellulare: prima di andare a dormire, anche mezz'ora prima, spegniamo o allontaniamoci dal cellulare. In questo modo evitiamo la tentazione di cercare le ultime notizie uscite. Sostituiamolo con un buon libro, che aiuta ad allontanare i pensieri dalla vita presente, ci distrae e concilia il sonno.
    • Programmiamo la sveglia e/o un piano per il giorno successivo: in queste giornate in cui non abbiamo impegni, la tendenza è quella di svegliarsi tardi. Purtroppo anche questo non favorisce l’addormentamento alla sera. I consigli sono quelli di programmare ugualmente la sveglia sempre alla stessa ora tutti i giorni (non necessariamente molto presto, ma ad un orario che ci permetta di dormire quanto sappiamo serve al nostro corpo) e/o preparare un piano delle attività da svolgere il giorno successivo, in modo che esso ci motivi ad alzarci (mettere in ordine la cucina, chiamare un cugino che non sentiamo da un po’, svuotare la cantina, seguire il corso di ginnastica in tv…)

     

    Perchè è così importante dormire bene? I motivi sono moltissimi, ma in questo momento storico il più importante è che il giusto riposo protegge il nostro sistema immunitario, rafforzandolo di fronte a possibili malattie.

    A cura di Roberta Zonta


    Piazza Cardinal S. Baggio, 7
    36027 Rosà (VI) - Italy

    Cod. Fiscale: 03502360245
    Assessorato alla Cultura

    ALTRE INFORMAZIONI

    © 2020 Ass. Culturale Studio Valore - All Rights Reserved - Powered by Studio Valore
    Image