GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE MALATTIE RARE
- Bambini e insegnanti sez. Aquiloni Rossi
- per i genitori
- Visite: 2035
“Che ruggito piccolo leone!”
È l’albo illustrato che i bambini medi (Aquiloni Rossi della scuola dell’infanzia statale “Gli Aquiloni”di Rosa’) e le loro insegnanti hanno realizzato in occasione della giornata mondiale delle malattie rare.
In questa giornata l’intero Istituto Comprensivo Roncalli di Rosa’ si attiverà con proposte didattiche ed educative volte a promuovere uno spirito inclusivo e accogliente.
La storia, raccontata con parole semplici, esprime chiaramente i valori della prospettiva inclusiva che comporta il pensare la scuola come una comunità, luogo di crescita, opportunità, partecipazione ed apprendimento per tutti i bambini in un contesto relazionale significativo.
Infatti il piccolo leone, protagonista della storia, incontra nel suo percorso l’attenzione e gli aiuti necessari per il suo possibile sviluppo: gli amici animali (i compagni), maestra gazzella (la scuola), e la sua famiglia ( la rete familiare).
L’augurio è che questo libro possa diventare uno strumento per conoscere, approfondire e valorizzare le differenze di ciascun bambino come risorsa per l’intera comunità.
Scuola dell’Infanzia “Gli Aquiloni”
Bambini e insegnanti sezione Aquiloni Rossi
Istituto Comprensivo Roncalli Rosà