LETTERA DA UN MEDICO

    LETTERA DA UN MEDICO

    Sono un medico specializzando di Verona che ha avuto l’onere e l’onore di lavorare durante l’emergenza sanitaria del Covid-19, sia in Pronto Soccorso che all’interno di un reparto di degenza specifico per i pazienti infettati dal virus.

    Sono stati dei mesi molto complicati e non nascondo come in molte occasioni gli stessi operatori sanitari si siano trovati in difficoltà nella gestione sia clinica ma anche psicologica delle molte persone che stavano soffrendo.

    Mi sono reso conto che ciò che maggiormente desideravano i pazienti era il poter informare i famigliari sulle proprie condizioni, o quantomeno poter dare loro l’ultimo saluto.

    Provate ad immedesimarvici: sofferenti, con febbre alta e difficoltà a respirare. Chiusi in una stanza. Da soli. Visitati da personale nascosto dietro tute e maschere protettive. Senza capire esattamente quello che sta accadendo e senza poter comunicare con le persone a cui volete bene. Come vi sentireste?

    In momenti come questi tu, come medico o infermiere, diventi quasi un terminale di emozioni, un raccoglitore di storie, spesso spontanee e involontarie. E non solo dei pazienti. Moltissime persone, indipendentemente dal ruolo lavorativo, hanno portato un fardello emotivo non facile da elaborare né tantomeno da condividere in parole.

    E così è nata l'idea di creare un video, progettato e attuato assieme alla mia compagna Sara, attrice teatrale, e al nostro caro amico Andrea, musicista polistrumentista e compositore, in modo da poter esprimere l'intensità del momento che stavo e stavamo vivendo. Con la finalità di far emergere un’instancabile voglia di condivisione e un desiderio struggente di urlare al mondo che non siamo soli, che siamo semplicemente Esseri Umani!

     A cura del dott. Federico Pettenuzzo


    Piazza Cardinal S. Baggio, 7
    36027 Rosà (VI) - Italy

    Cod. Fiscale: 03502360245
    Assessorato alla Cultura

    ALTRE INFORMAZIONI

    © 2020 Ass. Culturale Studio Valore - All Rights Reserved - Powered by Studio Valore
    Image